mercoledì 25 luglio 2007

500 SPORT

Si é già diffusamente parlato di come il lancio della "nuova 500" si rivelò inizialmente tutt'altro che un successo. Nonostante l'introduzione dopo pochi mesi della versione "normale" e di un lieve potenziamneto del motore, la 500 stentava ancora a decollare.
Nel 1958 venne introdotta una versione sportiva (la Sport) che nelle intenzioni della Casa avrebbe dovuto costituire un buon rilancio d'immagine sul pubblico. Questa vetturetta partecipò con onore alle numerose competizioni ed effettivamente contribuì al successo della 500, che però poté considerarsi tale solo con l'arrivo della versione D, nel 1960.
Nella Sport la parte più interessante riguardò naturalmente la meccanica: Il motore venne portato a 499,5 cc; altre modifiche:
nuovo albero a camme in acciaio di differente fasatura,
carburatore Weber 26 IMB2.
condotti lucidati
maggiore compressione
valvole e molle maggiorate
puleggia comando ventilatore di diametro maggiorato
la potenza fu portata così a 21 CV . Lo stesso motore equipaggiò, fino al 1969, le Autobianchi Bianchina "Special" e Cabriolet.
La modifica più evidente all'esterno della "Sport" era la colorazione bicolore (esclusivamente bianca con banda rossa centrale), inoltre la colorazione rossa (poi argento) dei cerchi ruota. Nei primi esemplari risultava verniciato di rosso solamente il canale, lasciando di colore crema il cerchio vero e proprio.
Accanto alla versione trasformabile venne anche prodotta una versione, ad oggi rarissima, a tetto completamente metallico solcato da tre nervature ("berlina"). Testimonianze di prove su strada dell'epoca evidenziarono, curiosamente, come la versione a tetto interamente metallico risultasse più silenziosa all'interno che non la versione trasformabile
Il prezzo al pubblico si scostava sensibilmente dalle versioni di 479 cc e questo rese la Sport già abbastanza rara all'epoca: 495.000 lire per la versione a tettuccio apribile, 560.000 lire per la versione "metallica" (berlina). Nella breve vita della "Sport", sono da segnalare le versioni prodotte con la fanaleria aggiornata, a partire dal 1959
La vita della Sport ebbe termine con l'arrivo della D e con l'affermarsi sul mercato dei modelli sportivi presentati, soprattutto, dalla Abarth e dalla Giannini.

confronto (modelli 1958)
500 NORMALE
500 SPORT

cilindrata
479 cc
499,5 cc

Rapporto compressione
7
8,6

Potenza max
16,5 CV
21 CV

fasatura . aspirazione/scarico
9°-70° / 50°- 19°
25°-51° / 64°- 12°

Ø valvole. aspirazione/scarico
30 mm / 27 mm
32 mm / 28 mm

Carburatore: Ø diffusore
21 mm
22 mm

Rapporto coppia conica
8/41
8/39

Velocità max
oltre 90 Km/h
oltre 105 Km/h

Consumo
4,5 lt/100 Km
4,8 lt/100Km

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